Il giardino di Villa Filangeri a Santa Flavia riapre al pubblico

L’Amministrazione di Santa Flavia, comunica alla cittadinanza, da sabato mattina prossima, il Parco di Villa Filangeri sarà restituito al pubblico uso.
Non è stato facile ripristinare i percorsi, diserbare e potare le numerose specie arboree presenti nel parco, rispettando il preesistente. Ora ogni albero, ogni arbusto avrà la sua denominazione e finalmente anche i giovani potranno approfondire le loro conoscenze ed apprezzare il verde patrimonio che siamo riusciti a recuperare. Non siamo stati soli in quella che considero un’avventura, visti gli intoppi che abbiamo dovuto superare. Per questo mi preme ringraziare il personale del Comune, l’Amministrazione Forestale, i volontari del “reddito di cittadinanza” e tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato e con passione si sono dedicati ai lavori di risistemazione. Sono fiero del risultato complessivo e vorrei dedicarlo soprattutto ai più giovani che alla vista di tanta rigogliosa bellezza, troveranno altre motivazioni in più per tutelare e rispettare un patrimonio che ha resistito agli anni e lasceremo in eredità alle prossime generazioni. Le sorprese per i più piccoli e per le famiglie saranno diverse e abbiamo riservato anche un’area lettura vicino alla neo “casetta del libro”. Vi aspettiamo sabato 25 settembre alle ore 16,00 con chiusura prevista per le ore 19,00 dopo un gioco di luci e fontane riflesso nel verde del parco. Il parco della villa comunale fino al 24 ottobre sarà possibile visitarlo tutti i sabati e le domeniche dalle ore 09,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00.

Pietro Zizzo

Consulente Comunicazione & Web presso vari Enti Pubblici e Privati Locali e Nazionali (Team Spa, FIDA “Federazione Italiana Danza Amatori”). Consulente Comunicazione e Web del Comune di Casteldaccia (PA) Responsabile Web dell'Associazione Nazionale "La Città che Vorrei"