Villa Filangeri, dimora estiva dei Filangeri

Villa Filangeri (il cui nome completo è Villa Filangeri di Santa Flavia, raramente indicata anche come Palazzo Mazzarino), si trova nel comune di Santa Flavia in provincia di Palermo.

Villa Filangeri Santa Flavia

Villa Filangeri Santa Flavia

Era la residenza per la villeggiatura estiva della famiglia Filangeri, principi di questo territorio. Attualmente è sede dell’amministrazione comunale di Santa Flavia.

Il Giardino di Villa Filangeri Santa Flavia

Il Giardino di Villa Filangeri Santa Flavia

Il nucleo originario, risale probabilmente ai primi decenni del XVII secolo, quando nell’area dell’attuale residenza sorgeva una “casina”, di proprietà del sacerdote Don Giacomo Lamattina (o La Mattina).
Nel 1666, il principe Pietro Filangeri acquista l’abitazione e la vicina chiesetta di Sant’Anna – successivamente trasformata fino a diventare l’attuale Basilica Soluntina di Sant’Anna – e comincia la costruzione per la sua residenza per la villeggiatura.
Fu tuttavia nel secolo successivo, che interventi di ampliamento e decorazione cambiarono radicalmente l’assetto dell’edificio: nel 1746 venne creato il cortile rettangolare centrale, presente piuttosto raramente nelle ville coeve e, intorno al 1750, si decorarono i prospetti con elementi in stucco di stile Rococò.

  • Villa Filangeri - Ph Roads To Solanto
    Villa Filangeri - Ph Roads To Solanto

Nel secondo dopoguerra fu venduta dai conti Lanza di Mazzarino al Comune, che ne ha fatto la propria sede: questa nuova destinazione d’uso, ha notevolmente alterato la suddivisione di gran parte degli spazi interni, non tenendo conto delle originarie decorazioni pittoriche e scultoree.
Pianta centenaria presente in Villa Filangeri è la Araucaria bidwillii.